Il suino friulano nasce e cresce sulle colline moreniche nella regione del Friuli. In quest’area le brezze del Mare Adriatico si incrociano con quelle delle Alpi; il clima umido delle colline e il fiume Tagliamento che stabilizza la temperatura garantiscono un ambiente climatico unico.
I suini vengono allevati secondo metodi che rispettano il benessere dell’animale e sono sottoposti a costanti ed accurati controlli. Gli animali sono alimentati secondo una dieta controllata a base di cereali nobili e siero di latte. Tutti gli alimenti godono di un’assoluta tracciabilità e sono garantiti senza organismi geneticamente modificati.
L’allevamento è gestito in due fasi, di cui la prima è quella dello svezzamento e la seconda e fondamentale è quella dell’ingrasso. Il tutto in stabilimenti produttivi che hanno ricevuto diversi premi per la loro eccellenza produttiva. L’obiettivo finale è di valorizzare un prodotto interamente Friulano, con caratteristiche genetiche omogenee, su misura per il prosciutto DOP San Daniele, alimentato con mangimi di indiscussa qualità.