Vitigno: Ortrugo 100%
Forma di allevamento: Gujot basso
Terreno: Medio Impasto
Resa media per ettaro: 100 quintali
Altimetria: 230 metri
Gradazione alcolica: 12 % vol.
Caratteri organolettici: Colore giallo paglierino brillante ed intenso. Profumo fragrante e delicato con sentori floreali e fruttati di mela renetta ed agrumi, di ottima sapidità ed acidità. Sapore secco e fresco con un leggero retrogusto amarognolo
Temperatura di servizio: Servire a 8-10 °C
Tutte le uve provengono da vigneti di proprietà, posti nel comune di Ziano Piacentino, in terreni particolarmente favorevoli per esposizione e microclima.
Dall’accurata produzione di uva Ortrugo, antico vitigno coltivato esclusivamente sulle colline piacentine, si ottiene questo prezioso vino che, dopo una rifermentazione naturale, diventa piacevolmente frizzante ed invitante.
Bel colore giallo paglierino intenso e brillante, l’Ortrugo ha sapore delicato, con note fresche di agrumi e mela, è ottimo come aperitivo e con piatti a base di pesce.
L’uva viene diraspata e dopo una piccola macerazione a contatto con le bucce di circa 15 ore, viene spremuta e fermenta in piccole vasche di cemento a temperatura naturale fra i 26° e i 28° C. Nessuna operazione di chiarifica o filtrazione viene fatta in nessuna fase della lavorazione.
La rifermentazione, per la presa di spuma, avviene in bottiglia con metodo tradizionale.